Strategie di personal brand: come valorizzare la propria immagine
Strategie di personal brand: come valorizzare la propria immagine
L’immagine di sé conta sempre e anche molto nella società in cui viviamo che, oggi forse più di ieri, è particolarmente attenta e sensibile a tutto quello che, direttamente o indirettamente, può contribuire a valorizzare, migliorare o difendere la propria immagine, personale e/o professionale. L’immagine è un fattore nevralgico di comunicazione interpersonale in qualsiasi ambiente e la sua importanza è fuori discussione soprattutto nel mondo del lavoro e delle professioni, dove o si è ben visti o perfetti sconosciuti. Ma essa conta anche in ambito sociale, politico, istituzionale, organizzativo; e il motivo è abbastanza semplice: attraverso l’immagine personale ognuno racconta sé stesso e la propria storia; e questa narrazione olistica di sé ha comunque l’effetto di influenzare il giudizio degli altri nei propri confronti. Sia in senso positivo che negativo. E questo è un dato di fatto incontrovertibile che vale per le persone, le organizzazioni, le imprese, i partiti politici, le istituzioni e perfino per uno Stato in un contesto internazionale. D’altra parte, com’è noto, il primo assioma della comunicazione afferma testualmente: «Non si può non comunicare: tutto comunica». L’immagine personale è un potente canale di comunicazione non verbale e comprende un insieme di caratteristiche psico-fisiche, attitudinali, culturali, sociali, estetiche e valoriali di un soggetto. Tutte riconducibili al suo profilo psicologico, relazionale e comportamentale, che insieme concorrono a formare la sua personalità nell’ambiente nel quale egli comunica e interagisce.
Destinatari
Imprenditori, manager, dirigenti, liberi professionisti e tutte le persone che sentono l’esigenza o il bisogno di migliorare e valorizzare la propria immagine in pubblico e in privato.
Durata
15 ore in cinque incontri da tre ore cad.
Sede del corso: Progetto Lavoro, Via Trani, 37 – Barletta
Quota individuale di partecipazione: 300,00 € +iva
Versione in house: 1.00,00 € +iva
(incluso materiale didattico e attestato di partecipazione)
Contenuti del programma
- Valore e ruolo dell’immagine nella società di oggi
- L’immagine personale come indicatore del livello di autostima
- Strategie e stili di comunicazione efficace
- Il linguaggio del corpo e i vettori dell’immagine personale
- Importanza del «dress code», scelta e adeguatezza dell’abbigliamento
- Principi e regole per parlare efficacemente in pubblico
- La sindrome di Venere: nascondere significa mostrare
- Padronanza dell’immagine personale e fonti del carisma
- Intelligenza sociale e buone maniere come competenze distintive
- Il Self-marketing come arte e scienza di sapersi promuovere
- Principi di understatement per differenziarsi dalla massa ed essere apprezzati.
Benefici del corso
- Incremento del livello di autostima e della fiducia in sé e nelle proprie risorse
- Maggiore competenza nella gestione delle relazioni interpersonali
- Più determinazione e motivazione verso obiettivi e traguardi personali
- Considerazione più positiva e favorevole da parte degli altri
- Maggiori opportunità di successo in ambito sociale e professionale