Chi siamo

La nostra storia

Strategie & Sviluppo s.a.s. viene costituita nel 1996 con l’obiettivo di fornire alle aziende clienti soluzioni consulenziali e proposte formative su misura per il successo d’impresa e la valorizzazione delle risorse umane. Oggi siamo un gruppo di consulenti professionisti con consolidate esperienze multidisciplinari, esperti in formazione manageriale, consulenza direzionale strategica e sicurezza nei luoghi di lavoro. Entusiasmo, orientamento al cliente e una concezione etica della professione sono da sempre le caratteristiche distintive del nostro modo di operare che ci differenziano dai concorrenti.

1996

2019

I NOSTRI VALORI

I nostri valori sono le convinzioni di fondo e i principi in cui fermamente crediamo, ai quali ispiriamo la nostra condotta professionale.

  • Concezione etica del lavoro, rigorosa osservanza di un codice interno di deontologia professionale, passione ed entusiasmo per l’eccellenza.
  • Lealtà, correttezza e trasparenza nella comunicazione con i nostri clienti.
  • Rispetto delle persone e valorizzazione delle loro risorse e potenzialità.

IL NOSTRO TEAM NETWORK

Consulente di direzione e formatore manageriale specialista

Angelo Battista

Angelo Battista, sociologo del lavoro, dipendente della Ing. C. Olivetti & C. S.p.A. Ivrea dal 1971 al 1993, coach, formatore manageriale specialista accreditato presso il Ministero del Lavoro e dello Sviluppo Economico, consulente di direzione aziendale. Si occupa della formazione degli insegnanti di scuole di ogni ordine e grado sui temi dell’intelligenza emotiva e della nuova didattica. Docente di empowerment organizzativo alla facoltà di economia dell’Università LUM “Jean Monnet” dal 2010 al 2014, e fino al 2016 docente di empowerment psicologico in 23 master universitari di 1° e 2° livello organizzati dalla LUM School of Management, dove attualmente è coordinatore e direttore scientifico del corso di alta formazione manageriale “Gestire l’azienda come una partita a scacchi e vincere”. Nel 1996 ha costituito la società di consulenza direzionale e formazione manageriale Strategie & Sviluppo s.a.s. di cui è socio accomandante e senior partner. Dal 2012 al 2018 ha collaborato con la rivista italiana di management “L’IMPRESA” del Gruppo Sole 24 Ore, dove ha pubblicato undici articoli sui temi della professionalità, benessere organizzativo, leadership empowering, carisma, team working, personal coaching, tecniche di vendita, autostima e gestione d’impresa. E’ istruttore di scacchi con qualifica rilasciata dalla Federazione Scacchistica Italiana e collabora con il C.U.S. Bari (Centro Universitario Sportivo). Si occupa anche di consulenza di immagine professionale e di selezione del personale con allocazione strategica delle risorse umane (job fit). Nel 2011 ha pubblicato con Cacucci Editore la seconda edizione del suo libro “Vocabolario dell’intelligenza emotiva ed altro…”.

Project manager

Simonetta Fortunato

Socio accomandatario di Strategie & Sviluppo s.a.s., esperta in progettazione di sistemi incentivanti per la motivazione e valorizzazione delle risorse umane, responsabile dei programmi di formazione manageriale. Dal 1999 al 2001 si è occupata di selezione del personale nella Manpower S.p.A. nelle sedi di Bari e Potenza. Dal 2002 al 2005 è stata responsabile dell’area front-office e contact center nella società di servizi Gemma S.p.A. di Roma; dal 2007 al 2016 si è occupata di progettazione e rendicontazione nel terzo settore e attualmente collabora con l’associazione di volontariato Famiglia Dovuta di Bari, per la tutela e salvaguardia dei diritti dei minori.

trans-800x600.png

Direttore marketing Jcom Italia s.r.l.

Marco Guaragnella

Marco Guaragnella, subito dopo aver conseguito la laurea in Economia e Commercio presso l’università di Bari, fonda nel 1999 la Jcom Italia s.r.l., azienda dal DNA “Digital”, specializzata nella Consulenza, Progettazione e Sviluppo di piattaforme E-commerce e Web marketing, con attività mirate di advertising, social media, brand identity, sviluppo di siti web e App. Esperto in materie relative al Digital marketing, alla PNL ed al commercio elettronico, attualmente, oltre che imprenditore è anche consulente aziendale libero professionista, iscritto alla short list settore Fondi Comunitari del Comune di Bari e svolge il ruolo di “E-commerce Manager”, “Web Marketing Specialist” e “Digital Coach”. Con oltre 20 anni di consulenza presso istituzioni, imprese di piccole, medie e grandi dimensioni, startup e No Profit ed una considerevole esperienza teorico-pratica, la naturale evoluzione che ha caratterizzato l’attività professionale che lo vede protagonista è stata quella di diventare docente. Infatti, sono numerosi i corsi di formazione, master, seminari, workshop che lo hanno visto in veste di formatore, docente, motivatore e consulente. Infine, convinto che sia indispensabile dare un contributo alla diffusione della cultura digitale in Italia, specialmente nel Sud, è impegnato a divulgare il “verbo digital” per promuovere la crescita delle imprese e garantire l’incontro tra domanda ed offerta nel mondo del lavoro. Il suo mantra, divenuto in seguito l’hashtag aziendale, è il seguente: “se ci credi si vede”.


Formatore esperto in sicurezza e prevenzione nei luoghi di lavoro

Marco Pellegrini

L’ingegnere Marco Pellegrini vanta un’esperienza trentennale nel settore della sicurezza aziendale, cantieristica, di prevenzione incendi e di attività legate al pubblico spettacolo, svolta su territorio nazionale. È specializzato in attività e percorsi formativi personalizzati in materia di sicurezza sui luoghi di lavoro e prevenzione ed è in grado di fornire, ad organismi pubblici e privati, consulenza tecnica plurispecialistica orientata al perseguimento degli obiettivi di qualità del servizio e della soddisfazione del Cliente. Offre una completa gamma di prestazioni professionali tra cui identificare le soluzioni più rispondenti alle esigenze dei clienti, permettendo loro di poter contare su una qualificata assistenza in grado di assicurare efficaci risultati in termini sia tecnici che organizzativi. Lo studio dell’ingegnere Pellegrini Marco ha ottenuto il riconoscimento della certificazione ai sensi della UNI EN ISO 9001/2008 del proprio Sistema di Qualità aziendale relativamente alle attività di “Consulenza tecnica, progettazione, formazione ed informazione in materia di sicurezza e prevenzione sui luoghi di lavoro, progettazione edile, strutturale, impiantistica e consulenza tecnico ingegneristica, direzione dei lavori e collaudo impianti, implementazione dei sistemi di gestione per la qualità”.

trans-800x600.png
trans-800x600.png

INTERNATIONAL MANAGEMENT CONSULTANT

Gaetano Macario

Dottore commercialista e revisore legale, fondatore e senior partner dello Studio MACARIO CONSULTING – Consulenza di Management per l’innovazione e lo sviluppo strategico delle PMI, delle Reti d’impresa e delle Start-up nei mercati nazionali ed internazionali. Consulente certificato APCO (Associazione Professionale Italiana Consulenti di Management) per le seguenti aree di competenza: Internazionalizzazione, Strategie, Performance Management, Project Management, Marketing, Formazione, Finanza e Controllo di gestione. Docente e consulente accreditato presso l’Istituto Nazionale del Commercio Estero (ICE), oggi Italian Trade Agency, Temporary Export Manager (MISE). Professore incaricato a contratto di Marketing Internazionale presso l’Università degli Studi di Bari, già docente di discipline economico manageriali dal 1998 in corsi e master universitari. Dottore di Ricerca (Ph.D.) e Doctor Europaeus in Business Economics and International Marketing. Responsabile dell’area di ricerca “Internazionalizzazione e Reti delle imprese” presso l’Osservatorio Regionale Banche Imprese e di Economia e Finanza. Presidente Commissione “Internazionalizzazione delle Imprese” dell’ODCEC Bari. Docente in Master accreditati ASFOR e corsi di alta formazione manageriale. Relatore in convegni nazionali e internazionali e autore di numerose pubblicazioni scientifiche e professionali sulle tematiche di Management delle imprese, Strategic Management, Made in Italy, Cultural Heritage, International Business, Innovation Management, Performance Management, Risk Management.

 

DOTTORE COMMERCIALISTA, CONSULENTE FINANZIARIO PER LE IMPRESE

Nicola Di Carne

Dottore commercialista, titolare degli Studi NDC in Bari e Lecce, esperto in consulenza fiscale, aziendale e societaria. Specializzato nella tutela del patrimonio, con particolare riferimento alla problematica del passaggio generazionale.

trans-800x600.png
Strategie & Sviluppo Bari
trans-800x600.png

INTERNATIONAL MANAGEMENT CONSULTANT

Cecilia de Palma

Partner Studio MACARIO CONSULTING, Management Consultant (CMC) and Trainer, Innovation Consultant and Manager, Management Systems Consultant and Lead Auditor.

Questo sito usa cookie di analytics per raccogliere dati in forma aggregata e cookie di terze parti per migliorare l'esperienza utente. Proseguendo con la navigazione acconsenti al loro uso in conformità alla nostra cookie policy. Informativa Privacy