Marketing management
Area Marketing e Vendita
Marketing management
Obiettivi
Il marketing management è la complessa disciplina organizzativa che si focalizza sull’applicazione pratica del marketing, delle tecniche, dei principi e metodi all’interno di imprese e organizzazioni, di ogni tipo e dimensioni, allo scopo di differenziarsi dai concorrenti e conseguire una leadership di mercato e un vantaggio competitivo sostenibile nel tempo. Ogni azienda che abbia deciso di competere con successo nel proprio mercato obiettivo deve disporre di adeguate strategie di marketing management, che consentano all’impresa non solo di sopravvivere nell’arena competitiva, ma di conseguire i traguardi e gli obiettivi strategici che essa si pone. A tal proposito, le principali decisioni di marketing management che è necessario prendere riguardano i seguenti aspetti organizzativi:
- lo sviluppo di nuovi prodotti e servizi
- l’analisi della concorrenza e le ricerche di marketing
- il processo di marketing operativo e strategico e la sua pianificazione
- l’analisi dell’ambiente di marketing
- il comportamento d’acquisto dei consumatori
- la ricerca e selezione dei mercati obiettivo
- lo sviluppo delle strategie e la pianificazione dei programmi di marketing
- le decisioni relative ai prodotti, ai servizi, ai prezzi e ai canali di marketing
- le decisioni relative alla comunicazione e alla promozione commerciale
- le decisioni relative alla vendita personale e online
- l’organizzazione e il controllo delle attività di marketing
- la cultura organizzativa e i valori aziendali
Destinatari
Tutte le piccole-medie imprese, di ogni tipo e dimensione, guidate da imprenditori lungimiranti, orientati all’eccellenza nei risultati, che oltre a desiderare di migliorare le proprie capacità di gestione d’impresa aspirano a conseguire la leadership nel proprio mercato obiettivo.
Durata e costi
Un programma di marketing management concretamente rispondente alle esigenze di crescita e sviluppo organizzativo dell’azienda è un progetto consulenziale da realizzare “su misura” dopo un confronto nella sede dell’azienda cliente tra la direzione d’impresa e il team di esperti di Strategie & Sviluppo e Progetto Lavoro. Con l’obiettivo di individuare quali sono le decisioni da prendere e le azioni da compiere per portare l’azienda al successo dal punto di vista organizzativo, procedurale, gestionale, commerciale e marketing. La durata e i costi di un progetto ad hoc di marketing management variano perciò in funzione delle esigenze e delle priorità organizzative analizzate in sede di analisi di fattibilità. Per ulteriori informazioni in merito o per un preventivo di spesa, contattaci.
