Team working
“L’essenza di un team è l’impegno comune. Senza di esso, i gruppi si comportano come individui; con esso diventano una squadra, cioè una potente unità di performance collettiva”.
Douglas K. Smith (La disciplina dei team)
Team working e gestione manageriale dei collaboratori
Obiettivi
Oggi più che mai, saper lavorare in team è una competenza distintiva strategica e allo stesso tempo una priorità assoluta delle imprese eccellenti, di ogni tipo e dimensione. Le quali si propongono di migliorare continuamente l’efficienza operativa interna, la qualità del servizio, la produttività individuale e di gruppo, la soddisfazione del cliente interno ed esterno. Il programma fornisce ai partecipanti conoscenze, tecniche, metodi e strumenti operativi per migliorare il proprio stile di comunicazione e la capacità di gestione dei conflitti, ma anche per coordinare con efficacia ed efficienza persone, progetti e gruppi di lavoro. L’obiettivo è di promuovere nei partecipanti motivazione, spirito di gruppo e senso di appartenenza all’organizzazione per diventare una squadra vincente. Che opera come un team task oriented, in grado cioè di autogestirsi per obiettivi rimanendo focalizzato sui valori aziendali e sui traguardi importanti da raggiungere.
Destinatari
Area manager, capi reparto, componenti di gruppo di progetto, coordinatori di risorse umane.
Durata
12 ore in quattro incontri da tre ore cad.
Sede del corso: Progetto Lavoro, Via Trani, 37 – Barletta
Quota individuale di partecipazione: 300,00 + iva (incluso materiale didattico e attestato di partecipazione)
Versione in house: 1.000,00 +iva
Docente:
Prof. Angelo Battista, sociologo del lavoro, coach e formatore manageriale specialista
Contenuti del programma
- Le direttrici operative dell’empowerment psicologico e organizzativo
- Effetti dell’empowerment su persone e organizzazione
- Definizione del concetto di team building e analisi delle sue fasi evolutive
- Decalogo del team working: caratteristiche e comportamenti di un team di successo
- Come creare spirito di squadra, fiducia e cooperazione nel team
- Le leve motivazionali per coinvolgere e motivare le persone a dare il meglio di sé
- L'acronimo P.E.R.F.O.M. come modello efficace di team leadership
- Come dare feedback e promuovere la crescita dei collaboratori
- Stili di comunicazione e gestione dei conflitti
- L’autogestione per obiettivi con le tecniche S.M.A.R.T. e P.D.C.A.
- Ruolo, compiti e funzioni del team leader: profilo psicologico e comportamentale del capo allenatore.
