Team working
“L’essenza di un team è l’impegno comune. Senza di esso, i gruppi si comportano come individui; con esso diventano una squadra, cioè una potente unità di performance collettiva”.
Douglas K. Smith (La disciplina dei team)
Team working e gestione manageriale dei collaboratori
Obiettivi del corso
Oggi più che mai, saper lavorare in team è una competenza distintiva strategica e allo stesso tempo una priorità assoluta delle imprese eccellenti, di ogni tipo e dimensione. Le quali, attraverso il team working, si propongono di raggiungere i seguenti obiettivi: migliorare l’efficienza operativa interna, incrementare la produttività individuale e di gruppo, promuovere senso di appartenenza all’organizzazione, motivare i dipendenti ad operare come una squadra task oriented. Cioè un team in grado di autogestirsi per obiettivi rimanendo focalizzato sui valori aziendali e sui traguardi importanti da raggiungere. Il corso fornisce ai partecipanti conoscenze, metodi e strumenti operativi per migliorare il proprio stile di comunicazione e la capacità di gestione dei conflitti; e analizza inoltre le tecniche e le modalità di relazione più efficaci per coordinare persone, progetti e gruppi di lavoro.
Destinatari
Area manager, capi reparto, componenti di gruppo di progetto, coordinatori di risorse umane.
Durata: 12 ore in 3 incontri da 4 ore cad.
Sede del corso: Progetto Lavoro, Via Trani, 37 – Barletta
Quota individuale di partecipazione: 300,00 + iva (incluso materiale didattico e attestato di partecipazione)
Versione in house: 1.000,00 +iva
Docente:
Prof. Angelo Battista, sociologo del lavoro, formatore manageriale specialista, empowerment coach
Programma
- Le direttrici operative dell’empowerment psicologico e organizzativo
- Effetti dell’empowerment su persone e organizzazione
- Definizione del concetto di team building e analisi delle sue fasi evolutive
- Decalogo del team working: caratteristiche e comportamenti di un team di successo
- Come creare spirito di squadra, fiducia e cooperazione nel team
- Le leve motivazionali per coinvolgere e motivare le persone a dare il meglio di sé
- L'acronimo P.E.R.F.O.M. come modello efficace di team leadership
- Come dare feedback e promuovere la crescita dei collaboratori
- Stili di comunicazione e gestione dei conflitti
- L’autogestione per obiettivi con le tecniche S.M.A.R.T. e P.D.C.A.
- Ruolo, compiti e funzioni del team leader: profilo psicologico e comportamentale del capo allenatore.
