Sviluppo del carisma ed esercizio della leadership
“Non esiste uno stile di leadership universalmente valido ed efficace, se ce ne fosse uno sarebbe la Leadership by walking around. Che motiva il leader a girare tra i reparti, ad ascoltare i problemi e le aspettative delle persone che lavorano, a comprenderne bisogni, stati d’animo ed emozioni, assicurando sempre fiducia, sostegno e disponibilità”.
Tom Peters (Alla ricerca dell’eccellenza)
Sviluppo del carisma ed esercizio della leadership
Obiettivi del corso
La letteratura manageriale, in perfetto accordo con i principi dell’intelligenza emotiva, afferma che la leadership e il carisma non sono doti caratteriali con le quali si nasce, o quanto meno lo sono soltanto in minima parte; e infatti sono competenze relazionali ed emotive che si possono acquisire e progressivamente sviluppare nel corso della propria vita, come qualsiasi altra competenza. Questo percorso di alta formazione manageriale e imprenditoriale fornisce le basi e gli strumenti operativi di empowerment psicologico per sviluppare carisma ed esercitare con competenza e autorevolezza la propria leadership, dentro e fuori l’ambiente di lavoro, proponendosi come modello di riferimento credibile e affidabile.
Imprenditori, manager, dirigenti, liberi professionisti e tutti coloro che si occupano di gestione e valorizzazione delle risorse umane, che vogliono acquisire carisma e migliorare le proprie competenze di leadership.
Durata: 12 ore in 3 incontri da 4 ore cad.
Quota individuale di partecipazione: 300,00 € + iva (incluso materiale didattico e attestato di partecipazione)
Sede del corso: Progetto Lavoro, Via Trani, 37 – Barletta
Versione in house: 1.000,00 € + iva
Docente:
Prof. Angelo Battista, sociologo del lavoro, formatore manageriale specialista, empowerment coach
Programma
- Le direttrici operative dell’empowerment psicologico e organizzativo
- Effetti dell’empowerment sulle persone e sull’organizzazione
- Psicologia della comunicazione e della personalità
- Strategie di comunicazione efficace: analisi del messaggio, assiomi e stili di comunicazione
- Analisi Transazionale (A.T.) e principi di comunicazione assertiva
- Le tecniche “SMART e PDCA” per autogestirsi per obiettivi
- Gli strumenti operativi del “Self-empowerment” per monitorare il proprio percorso di crescita e sviluppo manageriale
- Gestione e motivazione dei collaboratori: fornire feedback e promuovere la loro crescita
- Le dodici competenze dell’intelligenza emotiva: come acquisirle e svilupparle
- Come incrementare autostima e convinzioni di autoefficacia nei collaboratori
- Le fonti del carisma personale e la leadership empowering
- Team working e gestione creativa dei conflitti: il modello operativo P.E.R.F.O.M.