Sviluppo del carisma ed esercizio della leadership
“Non esiste uno stile di leadership universalmente valido ed efficace, se ce ne fosse uno sarebbe la Leadership by walking around. Che motiva il leader a girare tra i reparti, ad ascoltare i problemi e le aspettative delle persone che lavorano, a comprenderne bisogni, stati d’animo ed emozioni, assicurando sempre fiducia, sostegno e disponibilità”.
Tom Peters (Alla ricerca dell’eccellenza)
Sviluppo del carisma ed esercizio della leadership
Obiettivi
La letteratura manageriale, in perfetto accordo con la teoria dell’intelligenza emotiva, afferma che leadership e il carisma non sono tratti caratteriali con i quali si nasce, o quanto meno lo sono soltanto in minima parte; e infatti essi sono una dimensione psico-emotiva, comportamentale e relazionale che si può acquisire e progressivamente sviluppare nel corso della propria vita. E ciò vuol dire che veri leader non si nasce ma si diventa, facendo leva su un insieme di abilità e competenze: coerenza e autorevolezza dei propri comportamenti, capacità di ascolto empatico, self-control, autogestione per obiettivi, gestione conflitti. Ma anche sull’abilità di saper decidere in situazioni complesse e motivare le persone a dare il meglio di sé, proponendosi come modello di riferimento credibile e affidabile. Questo percorso di alta formazione manageriale e imprenditoriale fornisce le basi e gli strumenti operativi di empowerment psicologico per sviluppare carisma ed esercitare con competenza e autorevolezza la propria leadership, dentro e fuori l’ambiente di lavoro
Imprenditori, manager, dirigenti, liberi professionisti e tutti coloro che si occupano di gestione e valorizzazione delle risorse umane, che vogliono acquisire carisma e migliorare le proprie competenze di leadership.
15 ore in cinque incontri da tre ore cad.
Quota individuale di partecipazione: 300,00 € + iva (incluso materiale didattico e attestato di partecipazione)
Sede del corso: Progetto Lavoro, Via Trani, 37 – Barletta
Versione in house: 1.000,00 €
Contenuti del programma
- Le direttrici operative dell’empowerment psicologico e organizzativo
- Effetti dell’empowerment sulle persone e sull’organizzazione
- Psicologia della comunicazione e della personalità
- Strategie di comunicazione efficace: analisi del messaggio, assiomi e stili di comunicazione
- Analisi Transazionale (A.T.) e principi di comunicazione assertiva
- Le tecniche “SMART e PDCA” per autogestirsi per obiettivi
- Gli strumenti operativi del “Self-empowerment” per monitorare il proprio percorso di crescita e sviluppo manageriale
- Gestione e motivazione dei collaboratori: fornire feedback e promuovere la loro crescita
- Le dodici competenze dell’intelligenza emotiva: come acquisirle e svilupparle
- Come incrementare autostima e convinzioni di autoefficacia nei collaboratori
- Le fonti del carisma personale e la leadership empowering
- Team working e gestione creativa dei conflitti: il modello operativo P.E.R.F.O.M.
- Le dimensioni strutturali del benessere organizzativo
- Test individuale del quoziente emotivo (QE) come indicatore di performance delle proprie competenze di leadership e della capacità di gestione delle emozioni.
