Sviluppo del carisma ed esercizio della leadership
“Non esiste uno stile di leadership universalmente valido ed efficace, se ce ne fosse uno sarebbe la Leadership by walking around. Che motiva il leader a girare tra i reparti, ad ascoltare i problemi e le aspettative delle persone che lavorano, a comprenderne bisogni, stati d’animo ed emozioni, assicurando sempre fiducia, sostegno e disponibilità”.
Tom Peters (Alla ricerca dell’eccellenza)
Sviluppo del carisma ed esercizio della leadership
Obiettivi
La letteratura manageriale afferma che leadership non è un tratto caratteriale, o almeno lo è soltanto in minima parte, è soprattutto una dimensione psicologica e comportamentale che si può acquisire e progressivamente sviluppare. Ciò vuol dire che veri leader non si nasce ma si diventa, facendo leva sulla coerenza e autorevolezza dei comportamenti, sulla capacità di decidere e motivare e soprattutto con un’efficace comunicazione interpersonale. Questo percorso di alta formazione manageriale fornisce le basi e gli strumenti operativi di empowerment per sviluppare carisma ed esercitare la propria leadership dentro e fuori l’ambiente di lavoro.
Imprenditori, manager, dirigenti, liberi professionisti e tutti coloro che si occupano di gestione e valorizzazione delle risorse umane, che vogliono acquisire carisma e migliorare le proprie competenze di leadership.
15 ore in cinque incontri da tre ore cad.
Quota individuale di partecipazione: 300,00 €
Versione in house: 1.500,00 €
(incluso materiale didattico e attestato di partecipazione)
Contenuti del programma
- Le direttrici operative dell’empowerment psicologico e organizzativo
- Strategie di comunicazione efficace: analisi del messaggio, assiomi e stili di comunicazione
- Psicologia della comunicazione e della personalità
- Principi di Analisi Transazionale (A.T.) e tecniche di comunicazione assertiva
- Le tecniche “SMART e PDCA” per autogestirsi per obiettivi (M.b.O.)
- Gli strumenti operativi del “Self-empowerment” per la gestione del proprio percorso di crescita e sviluppo manageriale
- Gestione e motivazione dei collaboratori: fornire feedback e stimolare il miglioramento
- Come incrementare autostima e convinzioni di autoefficacia nei collaboratori
- Le fonti del carisma personale
- Team working e gestione creativa dei conflitti
- L'acronimo P.E.R.F.O.M. come modello efficace di team leadership
- Le dimensioni strutturali del benessere organizzativo
- Test del quoziente emotivo (QE) e team working come indicatori della capacità di gestire efficacemente le proprie emozioni e di esercitare la leadership.