Parlare in pubblico con efficacia
“Se dovessi tornare a scuola, mi concentrerei su due cose: imparare a scrivere e a parlare in pubblico. Niente nella vita è più importante della capacità di comunicare in modo efficace”.
Gerald Ford, 38° Presidente degli Stati Uniti
Parlare in pubblico: un'arte antica per le necessità di oggi
Obiettivi
L’età dell’eloquenza non è mai tramontata e la parola è ancora oggi un mezzo per vivere, e da essa si può trarre guadagno. Saper parlare in pubblico con competenza, disinvoltura e autorevolezza è sempre stata considerata un’abilità di grande valore, anzi un’arte sin dai tempi dell’antica Grecia, dove i grandi oratori dovevano convincere e persuadere un uditorio facendo leva sulla padronanza delle tecniche della retorica. Oggi, a distanza di secoli, in qualsiasi ambito organizzativo e professionale, saper parlare in pubblico con efficacia persuasiva è una competenza distintiva di alto profilo che non può assolutamente mancare nel repertorio culturale e comportamentale soprattutto di chi riveste ruoli chiave di coordinamento, gestione e motivazione delle risorse umane (imprenditori, area manager, dirigenti, team leader, capi reparto, direttori del personale, ecc.). Da queste figure ci si aspetta una professionalità a tutto campo, ovvero competenza, padronanza di sé, sicurezza, fiducia nelle proprie risorse, capacità di motivazione e persuasione e, infine, una buona dose di self-marketing e fascino comunicativo. Che sono caratteristiche le quali, in genere, chi sa parlare in pubblico possiede. In proposito, è convinzione diffusa che l’ars oratoria sia un dono di natura e che solo pochi specialisti della dialettica e dell’eloquenza siano dotati della capacità innata di presentarsi davanti a una platea più o meno numerosa e pronunciare un discorso coinvolgente, accattivante e persuasivo senza sentirsi a disagio. Niente di più errato, perché buoni oratori non si nasce ma si diventa; infatti, parlare in pubblico con efficacia, sicurezza e soprattutto senza ansia da prestazione è un’abilità che si può acquisire e progressivamente sviluppare e migliorare come qualsiasi altra competenza. D’altra parte, solo la l’esercizio e la pratica rendono perfetti.
Questo percorso di alta formazione manageriale fornisce ai partecipanti tutti gli strumenti operativi e le tecniche indispensabili per vincere la fobia di parlare in pubblico, tenere desta l’attenzione dell’uditorio, convincere gli altri della validità delle proprie idee e opinioni, orientandoli nella direzione voluta. Fare presentazioni brillanti e di successo e acquisire l’arte del “public speaking” è un’aspirazione di molti; con i principi di self-empowerment, le strategie di comunicazione efficace e le tecniche di persuasione e gestione dell’ansia forniti in questo percorso formativo, sarà più facile conseguirla e farla propria per sempre.
Destinatari
Imprenditori, manager, dirigenti, liberi professionisti, politici e tutte le persone che sentono l’esigenza o il bisogno di imparare a parlare efficacemente in pubblico per motivi personali o professionali.
Durata
15 ore in cinque incontri da tre ore cad.
Quota individuale di partecipazione: 350,00 €
Versione in house: 1.200,00 €
(incluso materiale didattico e attestato di partecipazione)
Contenuti del programma
- Valore e ruolo dell’immagine personale quando si parla in pubblico
- Strategie di comunicazione efficace, linguaggio del corpo e abbigliamento
- Importanza della retorica ieri e oggi
- I cinque pilastri dell’ars oratoria e gli strumenti di public speaking
- I principali nemici di chi parla in pubblico e gli errori da evitare
- Fasi della presentazione e gestione dei supporti visivi
- Come preparare un discorso efficace tenendo desta l’attenzione uditiva del pubblico
- Il Self-marketing come arte di sapersi promuovere
- Autocontrollo emotivo e gestione dell’ansia da prestazione
- Dinamica del comportamento emotivamente intelligente in situazioni ansiogene
- Strategie di coping per fronteggiare la fobia di parlare in pubblico
- La gestione dello stress: un nemico da sconfiggere
- Come rilassarsi prima di affrontare il pubblico: tecniche di visualizzazione
- Principi di buona dizione e cultura della voce e dei suoi attributi
- Atteggiamento mentale, profilo psicologico dell’oratore di successo
- Importanza del public speaking nell’esercizio della leadership
- Decalogo del buon oratore
Benefici del corso
- Incremento del livello di autostima e della fiducia in sé e nelle proprie risorse
- Miglioramento dell’immagine personale
- Maggiore competenza nella gestione delle emozioni e di situazioni ansiogene
- Miglioramento della capacità di self-control
- Più determinazione e motivazione verso obiettivi e traguardi personali
- Considerazione più positiva e favorevole da parte degli altri
- Maggiori opportunità di successo in ambito sociale e professionale