Parlare in pubblico con competenza e disinvoltura
“Se dovessi tornare a scuola, mi concentrerei su due cose: imparare a scrivere e a parlare in pubblico. Niente nella vita è più importante della capacità di comunicare in modo efficace”.
Gerald Ford, 38° Presidente degli Stati Uniti
Parlare in pubblico: un'arte antica per le necessità di oggi
Obiettivi
Nella Roma imperiale e nella Grecia antica saper parlare in pubblico era considerata una competenza personale di straordinaria importanza; e per questo la chiamavano «ars oratoria». Era indispensabile per farsi ascoltare, convincere e persuadere, ma solo pochi eletti (filosofi, sacerdoti, personaggi carismatici e di prestigio) erano in grado di praticarla con competenza e saggezza, candidandosi a guidare il popolo proprio grazie al dono della parola. Oggi, a distanza di secoli, nella società in cui viviamo dove l’informazione è potere e l’apparire è più importante dell’essere, saper parlare in pubblico rimane ancora una competenza distintiva di alto profilo in campo sociale, politico e professionale. Una risorsa preziosa che può essere fonte di guadagno, visibilità e successo, soprattutto nel mondo del lavoro e delle professioni dove chi non sa parlare in pubblico raramente emerge e quasi mai occupa ruoli di prestigio e fa carriera. Inoltre, in molti contesti della vita quotidiana chi non possiede questa abilità, difficilmente riesce a far valere i propri diritti, ad affermare le proprie idee e opinioni, a convincere gli altri a sostenere una causa, o ad ottenere consenso per realizzare un progetto personale.
La nostra esperienza sul tema del «public speaking» ci consente di affermare che bravi oratori non si nasce ma si diventa; e saper parlare in pubblico con efficacia, disinvoltura e soprattutto senza ansia da prestazione è un’abilità che ognuno può acquisire e progressivamente sviluppare e migliorare, come qualsiasi altra competenza. D’altra parte, solo la l’esercizio e la pratica rendono perfetti.
Questo percorso di alta formazione manageriale e imprenditoriale fornisce ai partecipanti tutti gli strumenti operativi e le tecniche indispensabili per vincere la fobia di parlare in pubblico, tenere desta l’attenzione dell’uditorio, convincere gli altri della validità delle proprie idee e opinioni, orientandoli nella direzione desiderata.
Destinatari
Imprenditori, manager, dirigenti, liberi professionisti, politici e tutte le persone che sentono l’esigenza o il bisogno di imparare a parlare efficacemente in pubblico per motivi personali e/o professionali.
Durata
15 ore in cinque incontri da tre ore cad.
Quota individuale di partecipazione: 300,00 €
Sede del corso: Progetto Lavoro, Via Trani, 37 – Barletta
Versione in house: 1.000,00 € +iva
(incluso materiale didattico e attestato di partecipazione)
Contenuti del programma
- I pilastri dell’ars oratoria e il triangolo del public speaking
- Psicologia della comunicazione e personalità
- I principali nemici di chi parla in pubblico e gli errori da evitare
- Come preparare un progetto di esposizione tenendo desta l’attenzione i chi ascolta
- Il Self-marketing e gli strumenti di intelligenza emotiva
- Come fronteggiare la fobia di parlare in pubblico e vincere l’ansia da prestazione
- Tecniche di rilassamento e visualizzazione per performance ottimali
- Principi di buona dizione, cultura della voce e linguaggio del corpo
- Profilo psicologico e comportamentale dell’oratore di successo
Vantaggi e benefici del corso
- Acquisizione di competenze di leadership e capacità imprenditoriali innovative
- Gestione più efficace dei propri collaboratori e del processo di delega
- Condizioni permanenti di benessere organizzativo e senso di appartenenza all’organizzazione
- Saper parlare in pubblico con competenza e disinvoltura
- Miglioramento del livello di autostima e fiducia in sé
