Decalogo del perfetto Gentleman
“Solo chi conosce le regole, e sa come e quando utilizzarle, può anche permettersi di violarle ogni tanto”.
Alessandra Borghese (Nobless Oblige)
Decalogo del perfetto Gentleman
Obiettivi del corso
Il termine «Gentleman» indica e contraddistingue persone dotate di gentilezza, buona educazione, intelligenza sociale e, di solito, anche di buona cultura. I veri gentleman sono persone caratterialmente estroverse, disponibili e sicure di sé; e in qualsiasi ambiente e contesto relazionale dimostrano di avere tatto, diplomazia, fascino comunicativo e carisma, ossia quella classe naturale (fair play) che però non ostentano mai per influenzare positivamente il giudizio degli altri nei propri confronti, consapevoli di non averne bisogno. Nei rapporti interpersonali un gentleman è leale, corretto e discreto, si comporta sempre da persona seria, equilibrata e responsabile e interagisce ispirando rigorosamente il proprio comportamento ai principi e alle regole dell’understatement. Il decalogo del perfetto Gentleman è un originale corso di formazione, unico nel suo genere, che si propone di sensibilizzare le persone (uomini e donne), professionalmente impegnate, sull’importanza cruciale di mantenere un comportamento elegante, eticamente corretto e di alto profilo sia nella vita che nel lavoro.
Destinatari
Imprenditori, manager, dirigenti, liberi professionisti e tutti coloro che vogliono sviluppare carisma personale e fascino comunicativo per distinguersi per eleganza nella comunicazione, classe nel comportamento e «savoir vivre».
Durata: 12 ore in 3 incontri da 4 ore cad.
Sede del corso: Progetto Lavoro, Via Trani, 37 – Barletta
Quota individuale di partecipazione: 300,00 € +iva
Versione in house: 1.000,00 € +iva (incluso materiale didattico e attestato di partecipazione)
Docente:
Prof. Angelo Battista, sociologo del lavoro, formatore manageriale specialista, empowerment coach
Programma
- Come sviluppare fascino personale e migliorare la propria immagine
- Intelligenza sociale e strategie di personal brand
- Stili di comunicazione e di comportamento sociale
- Psicologia della comunicazione e della personalità
- Principi e regole dell’understatement per emergere e differenziarsi dalla massa
- Vocabolario «ever green» del galateo e delle buone maniere
- Igiene, etica, estetica, ecologia: gli universali della socializzazione
- Il Self-marketing come arte di saper promuovere efficacemente sé stessi
- Le fonti del carisma personale
- Decalogo del perfetto gentleman: atteggiamento mentale, profilo psicologico e comportamentale del gentleman nella vita e nel lavoro.