Comunicare e lavorare con intelligenza emotiva
“Ci sono infiniti modi di suonare una nota al pianoforte ma uno solo è quello giusto, è quello in cui la nota tocca le corde del cuore”.
Arturo Benedetti Michelangeli, pianista
Comunicare e lavorare con intelligenza emotiva
Obiettivi
L’intelligenza emotiva deve essere al centro del sistema azienda in quanto elemento primario della psiche umana; purtroppo la maggior parte di imprenditori e manager sono ancora del tutto indifferenti ai suoi benefici sul piano della comunicazione interpersonale e alle ricadute positive che essa può avere sul clima aziendale, sull’efficienza dei gruppi di lavoro e sul benessere organizzativo. Lo psicologo statunitense Daniel Goleman, primo divulgatore del concetto di intelligenza emotiva, nel suo primo libro sul tema (1995) la definisce “Un insieme di competenze o caratteristiche fondamentali per affrontare con successo la vita: autocontrollo, entusiasmo, perseveranza, empatia, resilienza e capacità di automotivarsi”. Noi aggiungiamo che “L’intelligenza emotiva rappresenta la nuova frontiera della comunicazione intrapersonale, interpersonale e organizzativa; per questo è un’autentica risorsa per vivere e lavorare meglio”.
Oggi possiamo affermare che l’intelligenza emotiva è una capacità umana di fondamentale importanza, che può essere appresa e progressivamente sviluppata e potenziata, che favorisce migliori performance in ambito professionale, che incide positivamente in ogni sfera della vita quotidiana e permette di gestire meglio la complessità dei rapporti interpersonali in qualsiasi ambiente e contesto (sociale, relazionale, affettivo, lavorativo). Questo percorso di formazione sull’intelligenza emotiva fornisce le conoscenze e gli strumenti utili non solo per imparare a gestire meglio le proprie e altrui emozioni, ma per utilizzare questa preziosa risorsa in tutti gli ambiti importanti della propria vita, a tutto vantaggio del proprio benessere psico-fisico ed emotivo.
Destinatari
Tutte le persone intellettualmente curiose, che aspirano a governare con maggiore consapevolezza il proprio mondo emozionale, che desiderano migliorare le proprie capacità di ascolto empatico e di self-control, ma anche di gestione positiva dei rapporti interpersonali.
Durata
15 ore in cinque incontri da tre ore cad.
Quota individuale di partecipazione: 300,00 €
Versione in house: 1.300,00 €
(incluso materiale didattico e attestato di partecipazione)
Contenuti del programma
- Ruolo e importanza delle emozioni nella vita e nel lavoro
- Le 5 forme più importanti di intelligenza umana
- Psicologia della comunicazione e della personalità
- Comunicazione interpersonale ed emozioni
- La consapevolezza di sé come fattore imprescindibile di crescita personale
- Differenza tra Q.I. (quoziente intellettivo) e Q.E. (quoziente emotivo)
- Come gestire l’ansia e vincere le paure infondate
- Analisi del “sequestro emotivo”
- Stabilità emotiva e self-control
- Approccio “S-R” (Stimolo – Risposta) e approccio “S-D-R”
- Gli strumenti dell’intelligenza emotiva e le regole dell’ascolto empatico
- Principi di leadership emotiva e gestione dei conflitti
- Il modello integrato di intelligenza emotiva e l’autorealizzazione
- Intelligenza emotiva e stress lavoro-correlato
- Test di autoanalisi del proprio Q.E. come indicatore di performance nella gestione delle emozioni