Comunicare e lavorare con intelligenza emotiva

“Ci sono infiniti modi di suonare una nota al pianoforte ma uno solo è quello giusto, è quello in cui la nota tocca le corde del cuore”.

Arturo Benedetti Michelangeli, pianista

Comunicare e lavorare con intelligenza emotiva

Obiettivi

L’intelligenza emotiva deve essere al centro del sistema azienda in quanto elemento primario della psiche umana; purtroppo la maggior parte di imprenditori e manager sono ancora del tutto indifferenti ai suoi benefici sul piano della comunicazione interpersonale e alle ricadute positive che essa può avere sul clima aziendale, sull’efficienza dei gruppi di lavoro e sul benessere organizzativo. Lo psicologo statunitense Daniel Goleman, primo divulgatore del concetto di intelligenza emotiva, nel suo primo libro sul tema (1995) la definisce “Un insieme di competenze o caratteristiche fondamentali per affrontare con successo la vita: autocontrollo, entusiasmo, perseveranza, empatia, resilienza e capacità di automotivarsi”. Noi aggiungiamo che “L’intelligenza emotiva rappresenta la nuova frontiera della comunicazione intrapersonale, interpersonale e organizzativa; per questo è un’autentica risorsa per vivere e lavorare meglio”.

Oggi possiamo affermare che l’intelligenza emotiva è una capacità umana di fondamentale importanza, che può essere appresa e progressivamente sviluppata e potenziata, che favorisce migliori performance in ambito professionale, che incide positivamente in ogni sfera della vita quotidiana e permette di gestire meglio la complessità dei rapporti interpersonali in qualsiasi ambiente e contesto (sociale, relazionale, affettivo, lavorativo). Questo percorso di formazione sull’intelligenza emotiva fornisce le conoscenze e gli strumenti utili non solo per imparare a gestire meglio le proprie e altrui emozioni, ma per utilizzare questa preziosa risorsa in tutti gli ambiti importanti della propria vita, a tutto vantaggio del proprio benessere psico-fisico ed emotivo.

Destinatari

Tutte le persone intellettualmente curiose, che aspirano a governare con maggiore consapevolezza il proprio mondo emozionale, che desiderano migliorare le proprie capacità di ascolto empatico e di self-control, ma anche di gestione positiva dei rapporti interpersonali.

Durata

15 ore in cinque incontri da tre ore cad.

Quota individuale di partecipazione: 300,00 €

Versione in house: 1.300,00 €

(incluso materiale didattico e attestato di partecipazione)

Contenuti del programma

Questo sito usa cookie di analytics per raccogliere dati in forma aggregata e cookie di terze parti per migliorare l'esperienza utente. Proseguendo con la navigazione acconsenti al loro uso in conformità alla nostra cookie policy. Informativa Privacy