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Comunicare e lavorare con intelligenza emotiva

«L’intelligenza emotiva è l’abilità di riconoscere, gestire ed esprimere in maniera consapevole e socialmente adeguata pensieri, stati d’animo, emozioni e sentimenti propri e altrui».

Peter Salovey – John Mayer (1990)

Comunicare e lavorare con intelligenza emotiva

Obiettivi

Se il management pone l’intelligenza emotiva al centro (non fuori) del sistema azienda, l’impresa cresce e raggiunge prima e meglio i propri obiettivi e gli scopi che si prefigge. Purtroppo, la maggior parte degli imprenditori, manager e professionisti sono ancora piuttosto indifferenti ai notevoli vantaggi e benefici che essa procura sul piano della comunicazione interpersonale e organizzativa. Che hanno l’effetto di migliorare il clima aziendale interno, ridurre i conflitti interpersonali, incrementare l’efficienza e la produttività dei gruppi di lavoro, promuovere condizioni permanenti di benessere organizzativo. Lo psicologo statunitense Daniel Goleman, primo divulgatore del concetto di intelligenza emotiva, nel suo primo libro sul tema (1995) la definisce «Un insieme di competenze o caratteristiche fondamentali per affrontare con successo le sfide della vita». Noi aggiungiamo che, oggi più che mai, «L’intelligenza emotiva rappresenta la nuova frontiera della comunicazione intrapersonale, interpersonale e organizzativa; e per questo è un’autentica risorsa per vivere e lavorare meglio. E diventare persone emotivamente intelligenti è il miglior regalo che si può fare a sé stessi, il più importante investimento sul proprio benessere e sulla qualità della propria vita, indispensabile per sentirsi felici e realizzati».

L’intelligenza emotiva è una competenza poliedrica complessa e di fondamentale importanza nella vita di ogni essere umano; e può essere appresa e progressivamente sviluppata e potenziata con un percorso individuale di alfabetizzazione emotiva che è opportuno iniziare prima possibile. Questo percorso di formazione sull’intelligenza emotiva fornisce conoscenze, metodi e strumenti operativi che consentono di imparare a gestire meglio i propri stati d’animo, sentimenti ed emozioni, in modo da utilizzare a proprio vantaggio questa preziosa risorsa in qualsiasi ambito della propria vita.

Destinatari

Tutte le persone intellettualmente curiose capaci di mettersi in discussione, che aspirano a governare con maggiore consapevolezza il proprio mondo emozionale; e che desiderano migliorare le proprie capacità di ascolto empatico e di self-control, ma anche di gestione positiva dei conflitti e dei rapporti interpersonali in qualsiasi ambiente e contesto.

Durata

12 ore in quattro incontri da tre ore cad.

Quota individuale di partecipazione: 300,00 € +iva
(incluso materiale didattico e attestato di partecipazione)

Sede del corso: Progetto Lavoro, Via Trani, 37 – Barletta

Versione in house: 1.000,00 € +iva

Docente:
Prof. Angelo Battista, sociologo del lavoro, coach e formatore manageriale specialista

Contenuti del programma

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