Come costruire e valorizzare la propria immagine
“La personalità dell’azienda e la sua cultura sono rese visibili dall’immagine delle persone, che è un canale di comunicazione pubblicitaria di cruciale importanza” .
Marie – Louise Pierson (Come costruire la propria immagine)
Come costruire e valorizzare la propria immagine
Obiettivi
Il XX secolo è dominato dall’immagine, che oggi più che mai si qualifica come “valore” personale e professionale; d’altra parte, il primo, fondamentale assioma della comunicazione recita: “tutto comunica e non si può non comunicare”. L’immagine è il compendio significante che ci rappresenta davanti agli altri, il vettore più immediato della cosiddetta prima impressione in base alla quale si viene giudicati e valutati in un arco di tempo ristrettissimo, di solito quattro minuti, in cui sono in gioco l’affidabilità di un soggetto, i suoi valori, la cultura e la credibilità personale. Ciò dovrebbe essere motivo di attenta riflessione per tutte le persone professionalmente o socialmente impegnate, nella consapevolezza che l’immagine è un concetto di sintesi, un’impronta tendenzialmente stabile e permanente, in grado di influenzare in senso positivo o negativo esiti e risultati del processo di comunicazione interpersonale. E tenuto conto che quasi mai c’è una seconda occasione per dare di sé una prima buona impressione, tanto vale quindi curare meticolosamente da subito la propria immagine. Certo, una buona immagine, per quanto accurata, da sola non basta e non può sostituire la qualificazione professionale di un individuo, ma aiuta molto nel raggiungere i propri obiettivi. Peraltro, sono numerosissimi i casi di carriere stroncate, di colloqui di lavoro non superati, di prestazioni non apprezzate, di discorsi non compresi, a causa dell’immagine.
Questo percorso di formazione manageriale fornisce ai partecipanti tutti gli strumenti operativi, le conoscenze e i codici necessari per costruire, valorizzare e comunicare efficacemente la propria immagine in qualsiasi contesto e ambiente
Destinatari
Imprenditori, manager, dirigenti, liberi professionisti e tutte le persone che sentono l’esigenza o il bisogno di migliorare e valorizzare la propria immagine in pubblico e in privato.
Durata
15 ore in cinque incontri da tre ore cad.
Quota individuale di partecipazione: 350,00 €
Versione in house: 1.200,00 €
(incluso materiale didattico e attestato di partecipazione)
Contenuti del programma
- Valore e ruolo dell’immagine nella società di oggi
- L’immagine personale come indicatore del livello di autostima
- Strategie e stili di comunicazione efficace
- Il linguaggio del corpo e i vettori dell’immagine personale
- Importanza del “dress code” e adeguatezza dell’abbigliamento
- Principi e regole per parlare efficacemente in pubblico
- La sindrome di Venere: nascondere significa mostrare
- Padronanza dell’immagine personale e fonti del carisma
- Intelligenza sociale e buone maniere come competenze distintive
- Il Self-marketing come arte e scienza di sapersi promuovere
- Principi di understatement per differenziarsi dalla massa
Benefici del corso
- Incremento del livello di autostima e della fiducia in sé e nelle proprie risorse
- Maggiore competenza nella gestione delle relazioni interpersonali
- Più determinazione e motivazione verso obiettivi e traguardi personali
- Considerazione più positiva e favorevole da parte degli altri
- Maggiori opportunità di successo in ambito sociale e professionale