Empowerment e gestione strategica dell’impresa
Empowerment e gestione strategica dell’impresa
Obiettivi del corso
L’empowerment è un processo intenzionale di miglioramento continuo e acquisizione di nuove abilità e competenze, rivolto a persone, gruppi e organizzazioni, motivati ad apprendere, a crescere e a cambiare; è la strategia migliore, più efficace e collaudata per mantenere sotto controllo la complessità organizzativa e conseguire il successo d’impresa. Le aziende con una cultura organizzativa orientata all’empowerment hanno maggiori opportunità, rispetto ai concorrenti, di acquisire un vantaggio competitivo durevole e di conquistare la leadership di mercato. Questo percorso di formazione manageriale e imprenditoriale fornisce conoscenze, metodi e strumenti operativi di empowerment psicologico e organizzativo per sviluppare competenze distintive di valore, ovvero quegli asset strategici fondamentali che fanno la differenza tra l’azienda che fidelizza i clienti, cresce e acquisisce vantaggio competitivo sulla concorrenza, e quella che a mala pena sopravvive nel proprio mercato.
Imprenditori, manager, dirigenti, che si occupano di gestione delle risorse umane e sviluppo organizzativo, determinati ad acquisire un vantaggio competitivo duraturo sui concorrenti e leadership di mercato nella propria area di business.
Durata: 12 ore in 3 incontri da 4 ore cad.
Quota individuale di partecipazione: 300,00 € + iva (incluso materiale didattico e attestato di partecipazione)
Sede del corso: Progetto Lavoro, Via Trani, 37 – Barletta
Versione in house: 1.000,00 € + iva
Docenti:
Prof. Angelo Battista, sociologo del lavoro, formatore manageriale specialista, empowerment coach
Rag. Michele De Nicastro, Hr manager e consulente del lavoro
Programma
- Le direttrici operative dell’empowerment psicologico e organizzativo
- Effetti dell’empowerment sulle persone e sull’organizzazione
- L’empowerment come progetto di cambiamento culturale: le leve su cui agire
- Pilastri della mentalità empowerment e i 5 fattori di vantaggio competitivo
- Psicologia della comunicazione e della personalità
- Empowerment e benessere organizzativo
- Performance management, innovazione e intelligenza emotiva
- La gestione e motivazione delle risorse umane: come promuovere la loro crescita
- Struttura organizzativa: organigramma, funzioni ed effetti di un’organizzazione efficace
- Principi di marketing interno per la valorizzazione delle risorse umane
- Le tecniche “SMART e PDCA” per motivare le persone ad autogestirsi per obiettivi
- Il lavoro di squadra come competenza distintiva: il modello operativo P.E.R.F.O.M.
- Qualità del servizio e customer satisfaction: fattori strategici del successo d’impresa
- La leadership empowering come volàno dello sviluppo organizzativo
- La leadership house: modello operativo per acquisire competenze distintive e vantaggio competitivo
