Empowerment Coaching

“Il coach non è il deus ex machina che risolve tutti i problemi, non è un insegnante né un consigliere; è una cassa di risonanza, un facilitatore esperto che ha il compito di accrescere il grado di consapevolezza della persona che a lui si rivolge.
E’ il primo fondamentale passo per avviare un percorso di crescita e sviluppo professionale”.

John Whitmore

Empowerment coaching

Obiettivi

Il Coaching è un percorso individuale one to one di sviluppo manageriale di alto profilo, rivolto alle figure chiave dell’organizzazione, che consente di sviluppare competenze distintive di livello superiore, indispensabili per operare con professionalità, efficacia ed efficienza in ruoli di responsabilità come team leader o capo allenatore. Questo percorso di coaching, basato sui principi di intelligenza emotiva e di empowerment psicologico, si qualifica come indispensabile strumento di supporto per manager e dirigenti che operano in realtà aziendali sempre più complesse e in continuo divenire. Il programma si propone di far acquisire ai partecipanti più fiducia in sé e nelle proprie risorse, stimolare il miglioramento continuo delle proprie capacità e performance, promuovere una più completa consapevolezza di sé.

Destinatari

Imprenditori, dirigenti, manager di nuova nomina, capi reparto, direttori del personale, responsabili di area e coordinatori di risorse umane.

Durata

21 ore in sette incontri da tre ore cad.

Costo: 2.000,00 € + iva

(incluso materiale didattico e attestato di partecipazione)

Contenuti del programma

  • Le direttrici operative dell’empowerment psicologico e organizzativo
  • La consapevolezza di sé come base dell’intelligenza emotiva
  • Psicologia della comunicazione e della personalità
  • Le dimensioni strutturali dell’autorealizzazione
  • Psicologia della comunicazione e della personalità
  • Strategie di comunicazione efficace: analisi del messaggio, assiomi e stili di comunicazione
  • Principi di Analisi Transazionale (A.T.) e tecniche di comunicazione assertiva
  • La “carta di identità psico-emotiva”: strumento di autoanalisi e di self-empowerment
  • Negoziazione e gestione dei conflitti
  • Le tecniche “SMART e PDCA” per autogestirsi per obiettivi (M.b.O.)
  • Gli strumenti operativi del “Self-empowerment” per la gestione del proprio percorso di crescita e sviluppo manageriale
  • Test del quoziente emotivo (QE) e leadership come indicatori della capacità di gestire efficacemente le proprie e di esercitare la leadership

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