Si è concluso lunedì 11 novembre 2024, presso L’Istituto Statale d’Istruzione Superiore “L. Sinisgalli” di Senise (PZ), la quattordicesima edizione del percorso di formazione docenti «Comunicare e insegnare con intelligenza emotiva». Questa edizione è stata un’edizione speciale, sia per la durata (21 ore con sette unità didattiche complessive da tre ore cadauna), che per i contenuti, la metodologia didattica e le modalità di gestione d’aula. Il relatore, prof. Angelo Battista, ha condiviso preliminarmente le finalità del programma di formazione con il dirigente scolastico, prof.ssa Rosa Schettini, che ha voluto presenziare alla maggior parte degli incontri. Il programma è stato progettato e suddiviso in tre incontri teorici e quattro pratici. In quelli teorici è stata analizzata la tematica dell’intelligenza emotiva da varie prospettive (sociologica, psicologica, relazionale) tutte comunque correlate all’ambiente scolastico. Negli incontri pratici, effettuati sotto la guida e supervisione dell’esperto, sono stati invece gli insegnanti i veri protagonisti del percorso formativo. I quali, invitati a raccontare con modalità «story telling» le proprie esperienze positive o negative vissute in classe in prima persona, si son messi in discussione allo scopo di individuare le cosiddette buone pratiche (best practise) dalle quali tutti possono apprendere. E inoltre, negli ultimi due incontri, sono state effettuate esercitazioni pratiche, individuali e di gruppo, sulle seguenti problematiche: comunicazione interpersonale, ascolto empatico, gestione dei conflitti, esercizio del carisma, prevenzione del bullismo.
Le finalità del percorso formativo sono state le seguenti:
- Far acquisire ai partecipanti abilità socio-relazionali e competenze emotive per educare i propri alunni a una corretta ed efficace gestione dei propri pensieri, sentimenti, stati d’animo ed emozioni, sia in classe che fuori dall’ambiente scolastico.
- Fornire agli insegnanti strumenti operativi e tecniche di comunicazione efficace per acquisire carisma ed esercitare con autorevolezza la propria leadership nel gruppo classe, in modo da proporsi come modello educativo credibile, coerente e affidabile.
- Motivare i docenti ad acquisire e sviluppare una mentalità empowerment, orientata cioè al miglioramento continuo delle proprie metodologie didattiche e performance. E renderli capaci di promuovere in classe un clima relazionale positivo, psicologicamente stimolante ed emotivamente coinvolgente, allo scopo di favorire orientamento al dialogo, ascolto empatico, tolleranza e accettazione delle diversità. In altri termini al rispetto di tutto ciò che è altro da sé.
Il percorso di formazione, iniziato il 10 ottobre 2024, si è concluso con notevole soddisfazione dei partecipanti, che lo hanno ritenuto molto utile per il miglioramento del proprio stile didattico e per una più efficace e autorevole gestione del gruppo classe.