Decalogo del perfetto Gentleman: un viaggio tra le regole dello stare in società
“Solo chi conosce le regole, e sa come e quando utilizzarle, può anche permettersi di violarle ogni tanto”.
Alessandra Borghese (Nobless Oblige)
Decalogo del perfetto Gentleman: un viaggio tra le regole dello stare in società
Obiettivi
Il termine «Gentleman» indica e contraddistingue persone dotate di gentilezza, buona educazione, intelligenza sociale e, di solito, anche di buona cultura.
I veri gentleman sono caratterialmente estroversi, disponibili e sicuri di sé; e in qualsiasi ambiente e contesto relazionale dimostrano di avere tatto, diplomazia, fascino comunicativo e carisma, ossia quella classe naturale (fair play) che però non ostentano mai per influenzare positivamente il giudizio degli altri nei propri confronti, consapevoli di non averne bisogno.
Nei rapporti interpersonali un gentleman è leale, corretto e discreto, si comporta sempre da persona seria, equilibrata e responsabile e interagisce ispirando rigorosamente il proprio comportamento ai principi e alle regole dell’understatement.
La gentilezza nel modo di porsi, l’eleganza e la schiettezza nella comunicazione e lo stile assertivo con il quale si rapporta agli altri, ne fanno una persona affascinante con la quale è piacevole confrontarsi e trascorrere del tempo.
Questo originale corso di alta formazione si propone di sensibilizzare le persone (uomini e donne), professionalmente impegnate, sull’importanza cruciale di mantenere un comportamento elegante, eticamente corretto e di alto profilo sia nella vita che nel lavoro.
Il decalogo del perfetto Gentleman è un percorso formativo, unico nel suo genere, che tutti indistintamente dovrebbero fare. Perché propone linee guida e suggerimenti basati fondamentalmente sul buon senso e sul «savoir vivre», indispensabili per differenziarsi dagli altri per competenza nella comunicazione interpersonale, fascino, professionalità e bon ton in qualsiasi ambiente e contesto.
Il programma di formazione è rivolto, in particolare, alle persone intellettualmente curiose e gentili, che sanno apprezzare le buone maniere e sono sempre propense a mettersi in discussione, ad apprendere e a cambiare con la consapevolezza che non si smette mai di imparare.
Dopotutto, è proprio quello che suggerisce di fare, da anni, l’Unione Europea che promuove la formazione continua di chi lavora in una prospettiva «Life long learning», che duri cioè lungo tutto l’arco della vita e dell’esistenza.
Destinatari
Imprenditori, manager, dirigenti, liberi professionisti e tutte le persone (donne e uomini) che vogliono sviluppare carisma personale e fascino comunicativo per distinguersi dalla massa per classe nel comportamento ed eleganza nella comunicazione; ma anche a quelli che ritengono di non aver bisogno di questo corso perché pensano di sapere già tutto.
Durata
12 ore in quattro incontri da tre ore cad.
Sede del corso: Progetto Lavoro, Via Trani, 37 – Barletta
Quota individuale di partecipazione: 300,00 € +iva
Versione in house: 1.000,00 € +iva
(incluso materiale didattico e attestato di partecipazione)
Docente:
Prof. Angelo Battista, sociologo del lavoro, coach e formatore manageriale specialista
Contenuti del programma
- Come sviluppare fascino personale e migliorare la propria immagine
- Intelligenza sociale e strategie di personal brand
- Stili di comunicazione e di comportamento sociale
- Psicologia della comunicazione e della personalità
- Principi e regole dell’understatement per emergere e differenziarsi dalla massa
- Vocabolario «ever green» del galateo e delle buone maniere
- Igiene, etica, estetica, ecologia: gli universali della socializzazione
- Il Self-marketing come arte di saper promuovere efficacemente sé stessi
- Le fonti del carisma personale
- Decalogo del perfetto gentleman: atteggiamento mentale, profilo psicologico e comportamentale del gentleman nella vita e nel lavoro.
