Home » Servizi

Servizi

Aree e servizi di consulenza

Aree e servizi di consulenza - titolo

STRATEGIE & SVILUPPO fornisce alle aziende clienti consulenza direzionale strategica a tutto campo, supportando l’impresa nelle fasi cruciali del cambiamento e nei vari processi di sviluppo organizzativo. Le nostre principali aree di intervento consulenziale sono le seguenti:

 

H.R. MANAGEMENT: progettazione ed erogazione di corsi e attività formative ad hoc per l’aggiornamento professionale e la formazione manageriale di quadri, dipendenti, agenti e collaboratori esterni. Programmi personalizzati di  personal/executive coaching  per imprenditori, dirigenti, risorse umane ad alto potenziale, liberi professionisti. Azioni periodiche di "follow-up" (verifica apprendimento) ed eventuale training sul campo per il personale di vendita o altre risorse aziendali da formare. Formazione docenti nelle scuole di ogni ordine e grado (laboratorio esperenziale per docenti).

CONSULENZA DI DIREZIONE: sviluppo progetti di comunicazione organizzativa per migliorare visibilità, efficienza e competitività dell’impresa; ideazione di nuovi prodotti/servizi e definizione di strategie commerciali e marketing; project management; definizione della vision, mission e valori aziendali; creazione di un codice etico di comportamento interno-esterno; management temporaneo.

ATTIVITA’ DI SUPPORTO AL MANAGEMENT: indagini di “customer intelligence” sulla qualità del servizio e soddisfazione del cliente; organizzazione, gestione e assistenza della rete di vendita; ricerca e selezione del personale con valutazione del potenziale; campagne promozionali e attività di pubbliche relazioni; progettazione di programmi e sistemi incentivanti per la motivazione e valorizzazione delle risorse umane; consulenza di immagine individuale e aziendale; servizi di outplacement; indagini qualitative sul clima aziendale per la prevenzione del mobbing e la promozione del benessere organizzativo.

 

 

Per qualsiasi Vostra esigenza in ambito consulenziale, potete contattarci per telefono ai numeri 080.5348115 - 347.2483834 o per e-mail (contatti@strategiesviluppo.it). Saremo lieti di presentarVi le soluzioni ad hoc maggiormente in linea con i Vostri bisogni e aspettative.

Ricerca e selezione del personale

Ricerca e selezione del personale - titolo

 

 

I consulenti di STRATEGIE & SVILUPPO, esperti in ricerca e selezione del personale, sono in grado di fornire all’azienda cliente un servizio di recruitment “chiavi in mano”, che comprende le seguenti attività:

 

  • incontro preliminare con l’azienda per la definizione del profilo professionale da ricercare;
  • preparazione dell’annuncio da pubblicare sui media concordati con l’azienda;
  • analisi dei curricula pervenuti e selezione di quelli più coerenti con il profilo richiesto;
  • convocazione candidati per colloqui individuali e/o di gruppo;
  • selezione dei candidati più qualificati e compilazione delle schede di profilo individuale;
  • colloquio finale con la Direzione aziendale per la scelta definitiva dei candidati idonei.

  

Metodologia e strumenti di selezione:

Colloqui individuali e di gruppo, condotti con modalità di “assessment”, per l’analisi del profilo psicologico e comportamentale del candidato. In sede di colloquio, particolare attenzione viene posta alla verifica delle competenze relazionali ed emotive (soft skills), al livello motivazionale del candidato per la crescita e l’apprendimento, nonché all'adeguatezza delle esperienze maturate rispetto al profilo professionale oggetto della ricerca. Strumenti utilizzati: “carta di identità psico-emotiva” e test psico-attitudinali. I colloqui di selezione possono svolgersi nei nostri uffici, presso la sede dell'azienda o in altro contesto.

 

Executive Coaching

Executive Coaching - titolo

Un programma di executive coaching è un percorso di crescita e sviluppo manageriale  specificamente progettato per risorse ad alto potenziale e ruoli chiave dell'organizzazione (imprenditori, dirigenti, area manager, ecc.). L'approccio metodologico "empowerment oriented" è simile a quello di un programma di personal coaching, dal quale però si differenzia per contenuti e durata, essendo specificamente finalizzato all’acquisizione e allo sviluppo di capacità manageriali, abilità relazionali e competenze emotive, indispensabili per l'esercizio autorevole e carismatico della leadership.

Personal Coaching

Personal Coaching - titolo

Il personal coaching è un’attività di consulenza specialistica per risorse ad alto potenziale; viene svolta individualmete, con un approccio “empowerment”, per rinforzare capacità, competenze, abilità e motivazioni, spesso già presenti in una certa misura nell'allievo (coachee). Un programma di personal coaching fornisce stimoli, metodi e strumenti operativi per aiutare chi lo intraprende a crescere, a cambiare atteggiamenti e comportamenti erronei e a dare il meglio di sé, ossia a valorizzare ed esprimere adeguatamente le proprie qualità personali e il potenziale di intelligenza, creatività e professionalità, che egli già possiede (ma che probabilmente non riesce ancora a far emergere in modo ottimale). Pertanto, un programma di personal coaching è un percorso di crescita e sviluppo professionale che si propone un duplice importante obiettivo: migliorare il livello di “intelligenza emotiva” del coachee, affinché sia capace di riconoscere, gestire ed esprimere adeguatamente i propri pensieri, stati d'animo ed emozioni; potenziare la dimensione relazionale del “saper essere”, per consentirgli di affrontare la sfida della crescita in una prospettiva di miglioramento continuo. Si tratta quindi di un percorso di empowerment psicologicamente molto coinvolgente, che se da un lato innalza il livello di autostima e rafforza le convinzioni di autoefficacia, dall'altro favorisce un migliore equilibrio interiore e promuove l'autorealizzazione.

Life Coaching

Life Coaching - titolo

Un percorso di life coaching trova la sua ragion d'essere nel fatto che spesso la vita privata e quella professionale si sovrappongono ed entrano in conflitto, causando problemi. In realtà, si tratta di due facce della stessa medaglia, di due dimensioni dell’esistenza complementari, difficilmente separabili in maniera netta da un’immaginaria e improbabile linea di confine. Per questo, con sempre maggior frequenza, accade che i problemi di lavoro invadano l’area del privato sociale, e a loro volta le preoccupazioni e le tensioni presenti in ambito famigliare si riversino nella sfera professionale e lavorativa. In entrambi i casi, le persone coinvolte in questo tipo di problematica vivono male e producono poco, si sentono schiacciate dal peso dell’ansia cronica, e accumulano stress e tensioni a livello psico-fisico ed emotivo. Un programma personalizzato di life coaching si propone di mettere ordine nella propria vita, di ristabilire l’equilibrio perduto e ripristinare la fiducia in se stessi e nelle proprie risorse, in una nuova prospettiva di "work-life balance". Che è una condizione ottimale di armonia ed equilibrio dinamico, indispensabile per ritrovare la fiducia in sé e riscoprirsi in grado di affrontare con ottimismo, fiducia e determinazione gli inevitabili problemi e sfide del lavoro e della vita. Con il risultato di poter esercitare un controllo più efficace e consapevole sul proprio ambiente, e sentirsi finalmente padroni della propria esistenza.

 

 

N.B.: lo staff consulenziale di Strategie & Sviluppo è composto da specialisti di settore e qualificati professionisti (sociologi, psicologi e psicoterapeuti) che, su specifica richiesta degli interessati, possono intervenire anche privatamente, mettendo a disposizione la loro significativa esperienza maturata in ambito clinico e psicoterapeutico.

titolo