Home » Chi siamo

Chi siamo

Il coordinatore del team Strategie & Sviluppo

Il coordinatore del team Strategie & Sviluppo - titolo

 

Angelo Battista è il coordinatore e responsabile del team di STRATEGIE & SVILUPPO. Sociologo del lavoro e docente di "empowerment organizzativo" presso l’Università LUM Jean Monnet di Casamassima - Bari, ha maturato la sua esperienza professionale alle dipendenze della Olivetti Italia, che ha lasciato spontaneamente nel 1993, dopo oltre vent'anni, per dedicarsi alla libera professione.

La sua principale area di intervento consulenziale è l'H.R. Management, in cui svolge attività di personal/executive coaching, formazione e sviluppo manageriale, consulenza direzionale strategica, aggiornamento professionale docenti di scuole di ogni ordine e grado. Come consulente di direzione si occupa di progetti di benessere organizzativo e stress lavoro-correlato, strategie aziendali per le PMI, selezione del personale, valutazione del potenziale e valorizzazione delle risorse umane e delle professionalità. Ha coordinato e diretto numerosi progetti di formazione per il Ministero della Giustizia, MIUR, Bayer Italia S.p.A., Lion's, Associazione degli industriali della provincia di Bari.

Collabora con alcune riviste specializzate di psicologia, economia e cultura imprenditoriale. Dal 2012, per la rivista italiana di management L'IMPRESA del Gruppo Sole 24 Ore ha scritto e pubblicato numerosi articoli sull’empowerment, il teamworking, la leadership, il carisma, la professionalità e il benessere organizzativo. Da oltre dieci anni anni conduce studi e approfondite ricerche sul tema dell'intelligenza emotiva, e nel 2010 ha pubblicato con Cacucci Editore la prima edizione del libro "Vocabolario dell'intelligenza emotiva ed altro...", utilizzato come efficace strumento didattico e di aggiornamento professionale nei suoi programmi di coaching e nei percorsi di formazione e sviluppo manageriale. E' autore del progetto formativo "Laboratorio esperenziale per docenti". 

Gli altri componenti del team

Il team consulenziale di STRATEGIE & SVILUPPO è composto esclusivamente da professionisti di alto livello, esperti dell'area Risorse Umane, con consolidata esperienza di gestione d’aula e approfondita conoscenza delle più importanti problematiche del sistema azienda. I nostri consulenti provengono dal mondo accademico e delle professioni, e sono selezionati in base a requisiti di professionalità, esperienza e competenza, oltre che per le capacità personali di coinvolgere emotivamente gli interlocutori nei processi di apprendimento e miglioramento di capacità e performance. Essi condividono i principi etici e i valori di STRATEGIE & SVILUPPO, e si impegnano a rispettare un codice deontologico interno, in base al quale vengono privilegiati esclusivamente gli interessi degli utenti. Allo stesso tempo sono categoricamente esclusi interventi professionali in aree consulenziali nelle quali non si possiede la massima esperienza e competenza, sia a livello individuale che di gruppo. 

 

 Profilo professionale sintetico dei consulenti e formatori che compongono il team:

  

 ANNAMARIA ANNICCHIARICO

 Direttore Generale Parco Scientifico Tecnopolis

Laureata in informatica, ha sviluppato una lunga esperienza di progettazione e di conduzione di progetti di ricerca, trasferimento tecnologico e formazione in oltre venticinque anni di collaborazione con Tecnopolis Csata, il Parco Scientifico e Tecnologico di Bari. In tale veste ha condotto in prima persona o guidato gruppi di collaboratori nella preparazione di proposte su bandi pubblici di carattere regionale, nazionale e comunitario, sia appartenenti ai grandi programmi di ricerca che a opportunità di sostegno a servizi e consulenza. Ha fatto parte dell’Albo dei cento esperti comunitari in tema di parchi scientifici e del board di valutazione dell’Associazione degli incubatori europei, svolgendo in qualità di esperto indipendente sia valutazioni di strutture esistenti che supporto alla progettazione. Ha sviluppato una specifica esperienza di cooperazione internazionale fra istituzioni, organismi di ricerca e formazione e imprese, soprattutto nell’area del Mediterraneo e dei Balcani e curando anche l’aspetto del Capitale Umano e della formazione sia degli specialisti legati alle tecnologie “ICt” che dei pubblici amministratori. Ha inoltre una specifica esperienza in tema di creazione e sviluppo di impresa innovative e basate su alte tecnologie, di spin off universitari e industriali, avendo creato e poi diretto l’incubatore di Tecnopolis già a partire dai primi anni ’90. Dal 1999 insegna Marketing e Internet Marketing alla facoltà di Ingegneria dell’Università di Lecce.

 

 PIERO DE GIACOMO

 Psichiatra e psicologo, esperto in creatività problem solving

Ha insegnato, come professore di prima fascia, nel corso di laurea in medicina e nel corso di laurea in Psicologia delle relazioni d’aiuto dell’Università di Bari. Ha tenuto numerosi corsi all’Università, nelle aziende, Confindustria, studi professionali, scuole, parchi scientifici, ecc., su teorie e tecniche di sviluppo della creatività ed è autore di programmi computerizzati e di libri sull’argomento di cui il più noto è “Mente e creatività”, edito da Franco Angeli. Ha sviluppato nel corso degli anni con la collaborazione di psichiatri, psicologi, informatici, fisici e matematici un modello originale - il Modello Pragmatico Elementare - che consente un ampliamento degli orizzonti e delle potenzialità della mente. Il modello è stato oggetto di pubblicazioni e libri anche negli USA ed è stato adoperato anche nel Counseling on line. Per maggiori informazioni consultare il sito www.pierodegiacomo.it e i motori di ricerca Elementary Pragmatic Model.

 

 NICOLA DI CARNE

 Dottore commercialista e revisore dei conti

Dopo aver maturato una notevole esperienza come professore di ragioneria e matematica finanziaria, dal 1994 è iscritto all’albo dei dottori commercialisti e degli esperti contabili di Bari. Esperto nella gestione contabile e finanziaria di piccole e medie imprese, si avvale della collaborazione dei migliori studi di consulenza finanziaria, legale e del lavoro, offrendo la più ampia ed articolata gamma di servizi di assistenza aziendali. Il suo costante ed approfondito aggiornamento, basato anche sul rapporto personale con ogni cliente, è diretto a individuare le strategie migliori alle necessità, ordinarie e straordinarie, del settore di mercato in cui opera ciascun azienda cliente opera.

 

 UMBERTO GIANLUCA ROSSANO

 Esperto in strategia d'impresa e controllo di gestione

Attratto dalle tematiche consulenziali inerenti la strategia d’impresa e il controllo di gestione, sin dall’inizio del suo iter professionale, ha coltivato con passione ed entusiasmo l’interesse per tali discipline che oggi sono alla base delle sue competenze. A partire dal 2001, ha maturato una significativa esperienza consulenziale, dapprima quale dipendente di “Abaco Software & Consulting S.p.a.”, poi come freelance presso PMI operanti nel settore commerciale automobilistico, in quello manifatturiero dell’abbigliamento, delle infrastrutture edili e nei servizi sanitari convenzionati, oltre che in aziende di grandi dimensioni (TSF – Tele Sistemi Ferroviari S.p.a., Gruppo Almaviva, COS, Atesia, Finsiel). L’impegno professionale lo ha portato inoltre a sviluppare competenze anche nell’ambito del tutoring direzionale, della progettazione e realizzazione di sistemi di controlling, soprattutto sulle più evolute piattaforme informatiche ERP, a partire da SAP/R3. Dal 2003 collabora come docente e consulente gestionale con il CIS–Reggio Emilia (Master in Business Studies), l’Università degli Studi di Modena e Reggio (progetti IFTS) e alcuni enti storici di formazione professionale, quali il C.N.I.P.A. Puglia ed il C.I.O.F.S. Puglia, nonché con numerosi istituti statali di istruzione secondaria superiore.

 

 VINCENZO MARUCCI

 Consulente di direzione aziendale, esperto in project management

Dopo la laurea in Ingegneria Meccanica ed una breve esperienza universitaria, ha iniziato la sua attività lavorativa nel 1976 come System Engineer in una società di Ingegneria (Snamprogetti– ENI ), specializzandosi nella progettazione di apparecchiature nel settore petrolifero, e quindi come Project Manager e Contract Administrator in Aziende Impiantistiche (Simi/Belleli) per il settore nucleare ed off-shore. Dal 1993 ha svolto esperienza manageriale come Direttore Operativo in una piccola azienda (Diamec) ed in seguito come Engineering and Manufacturing Director in un’azienda multinazionale (Daramic) operante nel settore delle Linee Automatiche e dell’Automazione Industriale. Dal 2001 svolge attività di consulenza presso piccole e medie aziende nell’ambito della Direzione Aziendale e del Project Management. Dal 2005 è Presidente di Federmanager/Bari, associazione dei dirigenti di aziende industriali.

 

Priorità e valori del team

 

I valori guida e i principi etici di deontologia professionale ai quali ogni componente del team STRATEGIE & SVILUPPO ispira la propria condotta professionale, sono i seguenti:

 

  • Orientamento dell'attività consulenziale al "benessere organizzativo"
  • Professionalità e affidabilità nell'espletamento dei compiti
  • Fiducia e rispetto
  • Entusiasmo e passione per il proprio lavoro
  • Massimo impegno per la soddisfazione del cliente e superamento delle sue aspettative

 

 

 

 

Per qualsiasi Vostra esigenza inerente la formazione manageriale e professionale, potete contattarci per telefono ai numeri 080.5348115 - 347.2483834 o per e-mail (contatti@strategiesviluppo.it). Saremo lieti di presentarVi le soluzioni ad hoc maggiormente in linea con i Vostri bisogni formativi.

titolo